Il Corso di Laurea magistrale in Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza si colloca presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena ed è la naturale prosecuzione del CdL triennale in Servizi Giuridici (L-14). L’accesso è aperto a laureati provenienti anche da altri corsi di laurea, previa verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale.
Il Corso offre una preparazione interdisciplinare, coniugando competenze linguistiche e nell’area sociologica, economica e giuridica, con particolare attenzione ai settori del diritto del lavoro, della sicurezza pubblica e della gestione delle risorse umane.
Curricula: "Giurista per le risorse umane e il Terzo settore" e "Giurista per la gestione del rischio e dell’investigazione"
Sede: Arezzo
Classe: LM SC-GIUR Scienze Giuridiche
Durata: 2 anni. Crediti formativi: 120
Sbocchi professionali
Al termine del percorso di studi, gli iscritti avranno acquisito un’elevata competenza in ambito giuridico e sociale, affiancata da eccellenti abilità linguistiche e da un'avanzata preparazione nel settore della comunicazione. Più nel dettaglio, i profili professionali e gli sbocchi occupazionali sono articolati secondo due distinti curricula: "Giurista per le risorse umane e il Terzo settore" e "Giurista per la gestione del rischio e dell’investigazione".
Gli sbocchi professionali spaziano da responsabile o addetto alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane e all'organizzazione del lavoro e relazioni industriali a libero professionista nell'area della consulenza del lavoro o collaboratore in studi di consulenza del lavoro; da funzionario/dirigente di associazioni di categoria e di rappresentanza di interessi, di associazioni sindacali, di enti bilaterali ad esperto di diritto tributario per enti del Terzo settore o ad esperto nella sicurezza sul lavoro, nella privacy e nel trattamento dei dati personali, nel diritto della concorrenza; da responsabile per la sicurezza aziendale a funzionario all’interno della PA che si occupa di sicurezza, intesa in senso ampio, ovvero a consulente legale per la gestione dei rischi e delle emergenze.
Inoltre, i laureati nella LM/SC-GIUR potranno proseguire gli studi con Master di secondo livello per acquisire ulteriori specializzazioni oppure con un dottorato di ricerca, in Italia o all’estero.