Cosa si studia

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza (LM/SC-GIUR) è la naturale prosecuzione del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi giuridici (L-14) da tempo attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Al corso di laurea magistrale, tuttavia, possono accedere anche laureate e laureati di altri Corsi di Studio triennali, purché siano soddisfatti i requisiti di ammissione. L’accesso al corso è libero, con verifica dell'adeguatezza della preparazione.

Obiettivo formativo qualificante del Corso di Studio è quello di fornire competenze avanzate nelle discipline giuridiche e istituzionali, con un solido dominio delle categorie privatistiche e pubblicistiche in prospettiva nazionale e internazionale. Coniugando competenze avanzate nella lingua inglese, anche con riferimento al lessico disciplinare, con conoscenze approfondite nell’area sociologica, economica e giuridica, il Corso di Laurea magistrale assicura una preparazione interdisciplinare mirata a favorire l’occupazione dei propri iscritti, con una particolare attenzione alle tematiche legate al diritto del lavoro, al terzo settore, alla gestione stragiudiziale delle controversie, nonché alla tutela della privacy e alla sicurezza pubblica.

Il corso prevede nel biennio l’approfondimento di numerose tematiche dell’area giuridica e socio-economica (specie quelle connesse al diritto del lavoro, del Terzo settore e alla gestione d’impresa nonché al diritto dell’UE, al diritto penale e della sicurezza pubblica) e di ambiti relativi alla comunicazione (Lingua e diritto, politiche pubbliche e comunicazione, conoscenze avanzate di una lingua straniera dell’UE). Gli insegnamenti sono impartiti in modalità convenzionale (lezioni frontali in aula) e prevedono la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Il tirocinio è obbligatorio: le studentesse e gli studenti possono scegliere di svolgere il tirocinio presso uno dei numerosi enti e aziende convenzionati sul territorio oppure di effettuarlo all’estero nell’ambito del programma Erasmus + Mobility for Traineeships. Altrettanto obbligatoria è la partecipazione alle attività integrative, che consistono in simulazioni pratiche per sviluppare abilità operative e capacità critiche e di analisi di casi giudiziari o di questioni giuridiche. Tali attività sono finalizzate a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti indispensabili per un ingresso consapevole nel mondo del lavoro. La mobilità internazionale è fortemente incoraggiata, in linea con la tradizione che contraddistingue l’ateneo senese.